SICUREZZA SUL LAVORO D.LGS 81/08

Il nostro servizio di Prevenzione e Protezione, è progettato per aiutare le aziende a garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alla normativa. 

Il D.lgs. 81/08 disciplina una serie di obblighi che il Datore di lavoro e, ove presente, il dirigente devono rispettare allo scopo di prevenire, ridurre o eliminare rischi presenti sul luogo di lavoro. Il mancato rispetto di tali obblighi comporta elevate sanzioni amministrative e detentive.

Il datore di lavoro può delegare ad altri alcuni adempimenti, ma sarà sempre l’unico vero responsabile nei confronti della Legge per il rispetto di tali adempimenti (Artt. 16 e 17).

PERFORMED possiede le competenze necessarie per guidare e sostenere il Datore di lavoro nel corretto e totale adempimento di tutti gli obblighi di legge tramite i Servizi dedicati.

DOCUMENTAZIONE

PERFORMED si occupa dell’analisi, valutazione e la conseguente elaborazione e redazione di tutti i Documenti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza e la salute in ambiente lavorativo, alcuni esempi:

  • Documento Valutazione dei Rischi Globale
  • DVR (obbligo principale in presenza anche di un solo lavoratore)
  • DVR SPECIFICI, a valle del DVR Globale si potrebbero rendere necessarie delle valutazioni approfondite su uno o più aspetti, quali il Gestanti per la tutela della maternità delle Lavoratrici, oppure il M.M.C. dove si approfondiscono i rischi per le attività che comportano operazioni di sollevamento, trascinamento, trasporto, ecc. di un peso o il mantenimento di una postura, oppure il Chimico, il Biologico, fino ad arrivare al DVR Stress Lavoro Correlato tutela lavoratori stranieri
  • DVR Antincendio
  • Piani di Emergenza ed Evacuazione
  • Piano Operativo di Sicurezza – POS
  • Valutazione Progetto – Certificato Prevenzione Incendi (CPI)

CONSULENZE ed INCARICHI

PERFORMED mette a disposizione dei Clienti la propria competenza e conoscenza in materia di Salute, Sicurezza ed Igiene Aziendale tramite contratti di Assunzione di Incarichi e di Consulenza.

I principali incarichi che potranno essere assunti dai nostri Professionisti sono i seguenti:

RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figura cardine per la gestione della sicurezza aziendale

RLST: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, soggetto indispensabile per il perfezionamento di tutti gli iter.

I Tecnici e i Professionisti di PERFORMED affiancano i Datori di Lavoro nella corretta gestione della Salute e Sicurezza, il fiore all’occhiello è rappresentato dallo SGSA, uno strumento estremamente efficace, utile e collaudato da molte realtà imprenditoriali.

SERVIZIO GESTIONE SICUREZZA AZIENDALE (SGSA)

Il Servizio Gestione Sicurezza Aziendale (SGSA) è uno strumento collaudato ed efficace studiato per semplificare la gestione della sicurezza Aziendale,  mantenendo la costante rispondenza alle normative sulla salute, sulla sicurezza, sull’igiene e sull’ambiente, in riferimento al Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro e al sistema HACCP. 

L’SGSA offre un supporto sia in presenza, che in remoto, potendo contare su Risorse Umane dedicate che si occupano di:

  • Alert per scadenze e obblighi formativi: Garantisce che l’azienda sia sempre aggiornata sulle scadenze tecniche e gli obblighi formativi, fornendo una panoramica chiara sulla situazione aziendale e dei dipendenti.
  • Gestione delle scadenze: Integra l’alert con la gestione pratica delle scadenze, creando uno scadenziario attivo e risolvendo direttamente le esigenze.

Ad esempio, include uno scadenziario dei 10 adempimenti più cruciali per la sicurezza.

1. Scadenza di redazione del DVR
2. Scadenze della formazione sicurezza sul lavoro
3. Nomina delle figure principali per la sicurezza
4. Scadenza della valutazione dei rischi specifici
5. Scadenza della Riunione Periodica sulla sicurezza
6. Scadenza del Sopralluogo del Medico Competente
7. Scadenze della Sorveglianza Sanitaria
8. Scadenza di controllo, revisione e collaudo estintori
9. Scadenza delle verifiche degli Impianti elettrici
10. Scadenza dei presidi della cassetta di primo soccorso

Aggiornamenti normativi automatici

Il Servizio offre aggiornamenti normativi automatici, garantendo sempre la conformità alle normative di riferimento. È progettato per semplificare le operazioni, catalogando tutto in modo logico per una visione chiara della situazione dei lavoratori e dell’azienda. È inoltre possibile creare referenti personalizzati con accesso limitato a informazioni specifiche, consentendo loro di lavorare solo con autorizzazioni o credenziali precise.

Digitalizzazione dei documenti

Il Servizio gestisce la digitalizzazione dei documenti cartacei per eliminare il rischio di smarrimento o errori di archiviazione, rendendo i documenti consultabili ovunque con accesso internet. La digitalizzazione riguarda ogni tipo di documento, semplificando la ricerca e archiviazione.

Riduzione dei tempi di lavoro

I lavoratori che utilizzano questo servizio risparmiano tempo nella verifica della situazione aziendale, consentendo loro di dedicarsi maggiormente alle proprie attività assegnate. Le figure responsabili della sicurezza aziendale hanno a disposizione uno strumento affidabile per svolgere i propri compiti in modo preciso e puntuale, riducendo al minimo il rischio di sanzioni. Il Servizio fornisce agli utenti una panoramica completa della situazione aziendale, inclusi formazione, documentazione, scadenze delle certificazioni, verifiche e revisioni, garantendo conformità alle normative di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

Contattateci per una consulenza personalizzata e affidatevi alla nostra esperienza per proteggere la Vostra azienda e i Vostri lavoratori.